giovedì 22 febbraio 2007

PARIGI. “L’IDIOTA DIGITALE” di TJUNA NOTARBARTOLO.


Il saggio “L’idiota digitale” ha un impianto intellettuale e rimanda a considerazioni e riflessioni che vanno dal filosofico al sociologico, dalla psicologia ai vari temi delle scienze della comunicazione. Si tratta di un breve saggio su un argomento di grande contemporaneità nel campo delle comunicazioni, una riflessione sull’ultimo medium: la televisione digitale terrestre.

Tjuna Notarbartolo, giornalista, critico letterario, dirige il Premio Letterario Elsa Morante, esperta di mass-media, laureata in scienze della comunicazione, elabora un nuovo modello di produzione comunicativa e culturale.
Il suo saggio vuole essere uno studio scientifico-filosofico, che prende le mosse dagli approcci ai mass-media di Marshall McLuhan, e ripercorre le linee guida del guru delle scienze della comunicazione ed applicandole, prospetticamente, a quel “medium” che non ha potuto conoscere, ma che, in qualche modo, immaginava già.

Un libro, al tempo stesso scientifico e divulgativo, per appassionati, studiosi o semplici curiosi, con riflessioni ed approfondimenti che spaziano dalla psicologia alla sociologia, alla comunicazione politica, oltre che, naturalmente, dalla storia dei mass-media alle scienze della comunicazione.
E’ un saggio ingegnoso, sdrammatizzato da un’ironia che comincia sin dal titolo…da leggere, per approfondire.

1 commento:

francesco ha detto...

un libro affascinante e semplice anche per i non adetti ai lavori, che fa riflettere sul rapporto tra l'essere umano ed i suoi mezzi di comunicazione