sabato 24 marzo 2007

GRIDGALLERY: Nasce la prima Galleria d'Arte virtuale italiana su Second Life

Ovvio ? banale ? Non tanto, visto che per quante ricerche possiate fare, non la troverete mai in giro!

Sì, perché la GridGallery è una galleria virtuale - la prima italiana - e si trova in Second Life, un mondo interamente digitale che sempre più richiama l’attenzione entusiastica o critica dei media e del pubblico.


Il mondo virtuale è in piena fase di boom demografico e creativo, luogo fertile per iniziative di qualunque tipo: dal business all’educazione passando per il commercio, per fare qualche esempio. La sua stessa esistenza costituisce per esteso una creazione artistica, dotata di linguaggio, interazione e valori estetici.

In questo paesaggio in evoluzione si colloca la galleria, luogo aperto alle sperimentazioni e alle indagini non letterali sull’arte. GridGallery interviene infatti, in SecondLife, sfruttandone le potenzialità di coinvolgimento spaziale, di ipertestualità ed iperconnessione.

I ventuno giovani graphic artists coinvolti nella prima esposizione affidano al web la propria visibilità e – di fatto – parte della propria educazione, in quanto autori già navigati su blog e internet. I giovani graphic artists ne sfruttano appieno le possibilità d'interazione, condivisione e dialogo, facendo delle pagine xhtml un luogo di ricerca e di residenza immateriale.


La GridGallery intende fare proprie tali possibilità, mentre la sua identità tridimensionale, del tutto coinvolgente, potenzia enormemente il concetto altrimenti astratto di spazio. Se, da un lato, le applicazioni come Second Life tendono oggi a diventare luogo, dall’altro la condivisione, la fruizione e la percezione artistica assumono caratteristiche del tutto inedite.


Ecco allora spiegata l’origine del grande successo della prima iniziativa, alla quale si accompagnano commenti sulla stampa e in Rete dai toni generalmente positivi, quando non entusiastici.

Commenti che spingono la GridGallery ad avviare subito una nuova iniziativa…Gridcafè!

Nessun commento: