giovedì 22 marzo 2007

A MESTRE I PRIMI DOTTORI IN GRAFICA E MULTIMEDIA

A Mestre si formeranno i cervelli della comunicazione grafica e multimediale. Dal prossimo anno accademico saranno attivati i corsi della nuova laurea triennale in Scienze della Comunicazione grafica e multimediale, con due indirizzi: Comunicazione grafica-pubblicitaria e Comunicazione d'impresa e istituzionale.

Si tratta di una disciplina nuova, con nessun altro esempio uguale in Italia. Spiega il suo coordinatore responsabile, don Walter Cusinato, che è anche segretario della Sisf, l'istituzione universitaria in cui si colloca: «E' un corso aperto anche ai diplomati nei licei, negli istituti tecnici e professionali e che abbiano interesse per questo tipo di laurea. Non abbiamo però voluto puntare primariamente agli aspetti tecnologici, che interessano di più facoltà come ingegneria o informatica applicata; quanto piuttosto all'area della comunicazione, nel senso più ampio del termine e attraverso i più diffusi e moderni supporti: dalla carta stampata, al web, alla comunicazione multimediale».

«Non parliamo di giornalismo, né di cinema, di televisione o di radiofonia, anche se si parlerà anche di questi media», spiega don Cusinato. «Vogliamo formare un professionista del comunicare attraverso mezzi tradizionali - dépliant, brochure, manifesti... - e multimediali - siti web, cd e dvd - pur sapendo che tre anni sono solo un inizio».

Le varie discipline formeranno sui processi grafici e l'organizzazione di aziende di questo tipo; ma anche sulla comunicazione d'azienda o istituzionale, portando a individuare le strategie migliori per comunicare e presentare un prodotto.Chi avrà in tasca questa laurea potrà cercare lavoro in aziende che operano nel campo della grafica, della comunicazione e della multimedialità in genere; potrà spendersi in un'attività libero professionale o collaborare con studi di progettazione grafica e multimediale; infine nelle istituzioni e nella pubblica amministrazione, che sempre più si dota di professionalità in questo settore.
Il corso sarà strutturato in un biennio comune per tutti e un terzo anno specifico per l'indirizzo scelto (comunicazione grafica-pubblicitaria o comunicazione d'impresa e istituzionale).

«Durante i primi due anni - spiega il responsabile - vogliamo formare le persone con discipline come antropologia e comunicazione, sociologia, semiotica, estetica, filosofia del linguaggio, psicologia della comunicazione, storia dell'arte moderna e del disegno grafico... far crescere le idee, insomma».
Precisa don Walter Cusinato. «Sia al primo che al secondo anno abbiamo due importanti laboratori, di informatica di base applicata e di informatica multimediale, per acquisire una serie di competenze e abilità, visto che il computer per questi professionisti è come il pennarello per il disegnatore. Non vogliamo però semplicemente insegnare ad usare un determinato programma informatico; ma dare le competenze per scegliere, in base alle idee che si vogliono comunicare, lo strumento più adatto. Il terzo anno, in particolare, si sviluppa la progettualità e ci si sperimenta con questi strumenti. E' previsto anche il tirocinio presso aziende».
E dopo la laurea triennale? Stiamo già pensando ad avviare un biennio di laurea specialistica, magari in accordo o in collaborazione - comunque in dialogo - con altre università del territorio. Per formare professionisti ad alto livello nel settore grafico e poter dare un titolo di studio adeguato a possibili futuri docenti di queste discipline».

Nessun commento: